Caldaie Vaillant a risparmio energetico votato 5 stelle!

Efficienza e risparmio sono due fattori che spesso cerchiamo nelle caldaie che entreranno a far parte delle nostre case. Le caldaie di cui parleremo oggi sono le caldaie Vaillant, uno dei marchi leader nel settore del riscaldamento.

risparmio, efficienza, caldaie Vaillant, caldaie a condensazione, risparmiare fino al 30%

Quanto è possibile risparmiare con Vaillant?

Se si cerca principalmente il risparmio oggi è possibile trovare apparecchi che fanno risparmiare fino al 30% sul consumo di combustibile.

Stiamo parlando delle caldaie a condensazione, ovvero dei particolari apparecchi che usano tutto il calore della combustione che in altre caldaie viene disperso con i fumi di scarico nell’ambiente.

Nei generatori di calore convenzionali, il calore prodotto dalla combustione viene utilizzato mediante uno scambiatore di calore che trasferisce l’energia all’impianto di riscaldamento.

I fumi espulsi attraverso lo scarico raggiungono in media temperature superiori ai 120°. Gli idrocarburi durante la combustione vengono a creare formazioni di acqua che data la temperatura si trasforma in vapore acqueo.

In questo modo il vapore che fuoriesce con una temperatura di oltre 100° sottrae calore prezioso all’impianto.

risparmio, efficienza, caldaie Vaillant, caldaie a condensazione, risparmiare fino al 30%

La risposta è nelle caldaie a condensazione

Quello che accade nelle caldaie a condensazione è abbastanza diverso. I fumi di scarico della caldaia vengono fatti passare in appositi scambiatori di calore che li raffreddano al di sotto della temperatura di condensazione.

Così facendo il vapore acqueo contenuto nei gas di scarico condensa liberando l’energia termica che viene data all’impianto di riscaldamento.

Le caldaie a condensazione Vaillant in termini più comprensibili impiegano tutto il calore reso disponibile dalla combustione. Questi apparecchi sono nettamente superiori a quelli tradizionali per quanto riguarda il rendimento.

Il rendimento dato per esempio dalle caldaie tradizionali non supera l’84% mentre gli impianti a condensazione possono raggiungere un’efficienza pari al 109%. Abbiamo chiarito quindi che la differenza tra una caldaia standard ed una a condensazione Vaillant si basa notevolmente sul risparmio del combustibile impiegato che è pari al 30%.

Ragion per cui possedere o acquistare una caldaia a condensazione Vaillant porta a una massima resa con un ingente risparmio.

vota