Caldaia Vaillant in blocco? Le principali cause votato 5 stelle!

L’inverno è alle porte e la temperatura inizia ad abbassarsi, decidi di accendere i riscaldamenti ma la tua caldaia va in blocco. Come possiamo risolvere il blocco della nostra caldaia Vaillant?

errori display caldaie Vaillant, blocco caldaia Villant, presenza di calcare o di ruggine, valvola del gas, residui dei fumi

Manutenzione e fai da te della nostra caladaia

Alcune delle cause che bloccano la caldaia possono essere risolvibili tramite una rapida soluzione o richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.

Queste cause sono molteplici e non si possono risolvere sempre con il fai da te. Blocchi che quasi sempre sono legati alla manutenzione non regolare della caldaia che di norma se regolarmente effettuati possono evitare blocchi o guasti improvvisi.

Tutte le caldaie Vaillant sono dotate di un display che ci notifica l’errore in corso e di seguito ne riportiamo alcuni.

Gli errori più comuni delle caldaie Vaillant

L’errore F.22 indica la mancanza di acqua nel circuito. Di conseguenza se l’acqua viene a mancare la caldaia non funziona correttamente e si blocca. Di solito questa mancanza è dovuta a delle perdite che si verificano attraverso le guarnizioni o dei tubi ormai danneggiati.

La causa principale di questi danni sono dovuti alla presenza di calcare o di ruggine. Al calcare possiamo rimediare tramite il lavaggio chimico del impianto che permette appunto la decalcificazione dei tubi collegati alla caldaia.

errori display caldaie Vaillant, blocco caldaia Villant, presenza di calcare o di ruggine, valvola del gas, residui dei fumi

L’errore F.25 invece sta a segnalare che la temperatura dei fumi è molto elevata. Questo errore si presenta poiché dei residui dei fumi si possono accumulare nelle tubature dello scarico ed intasarlo così da far salire la temperatura. Inutile dire che in questi casi, ma anche se questo errore non dovesse verificarsi, occorre una pulizia adeguata dei tubi per lo scarico.

L’errore F26 è Il codice di errore che indica un assorbimento di corrente, da parte della caldaia, anomalia probabilmente a causa di un guasto a livello della valvola del gas. Il tecnico deve verificare lo stato della scheda madre, oppure del funzionamento della valvola del gas.

Questi sono alcuni degli errori più comuni che possono apparire sul display della nostra caldaia Vaillant e che ne causano il blocco. Possiamo concludere che solamente effettuando periodicamente un’adeguata manutenzione possiamo evitare di imbatterci in questi problemi.

vota